La più moderna tecnica di sonorizzazione professionale in versione compatta:
il line array attivo compatto L-RAY/1000 di IMG STAGELINE convince per il sound perfetto e per le possibilità professionali di regolazione, per i pregi tipici degli array nella diffusione del suono, per la lavorazione di alta qualità e per la sorprendente stabilità dei livelli.
Line array PA professionale (comandato da software DSP), attivo, 700 W (350 W+350 W)
Potente array compatto con 4 unità midrange/tweeter e con un modulo di bassi doppi, ogni settore con proprio finale di 350 WRMS e software di controlling (il sistema è configurato basato su PC ma funziona anche come dispositivo "stand alone"!). Numerosi accessori variabili sono in dotazione; possibilità di creare dei cluster con un massimo di 4 L-Ray/1000. Le unità midrange/tweeter sono equipaggiate ognuna con 2x altoparlanti di 10 cm (4") di alta potenza e con un magnetostato per una riproduzione perfettamente dettagliata. La dinamicità è assolutamente convincente e la tonalità nelle impostazioni di base è molto piacevole. Il modulo dei bassi con i woofer doppi di 20 cm (8"), nonostante le dimensioni compatte, sorprende per la sua profondità e la stabilità dei livelli, cosa che è resa possibile solo con l'impiego di woofer speciali molto potenti e con l'ottimizzazione con DSP.
Il software (come configurazione minima basta un PC Windows, WIN98 o maggiore, con drive CD e interfaccia) permette la regolazione di:
- EQ parametrico (6 bande)
- filtri (passa-alto o passa-basso fino a 36 dB/ott. con caratteristiche differenti)
- level
- compressione e limiting
- delay
Tramite un bus dati RS-485 si possono indirizzare fino a 10 sistemi L-RAY. Con il converter USB/RS-485, DA-70157, disponibile come opzione, è possibile collegare un PC o un notebook con porta USB all'interfaccia seriale RS-485.
Nello stato di consegna, il sistema è regolato per una linearità ottimale di base ed è subito pronto per l'uso! Il software è comodo da usare e addirittura intuitivo per gli esperti della tecnica audio.
Il sistema è equipaggiato con un robusto telaio di montaggio adatto sia per il montaggio sospeso che per la sistemazione per terra. Gli elementi dell'array possono essere "curvati" a passi di 1 grado. Il blocco dei componenti singoli avviene per mezzo di chiusure rapide (quick release pin). Il telaio di montaggio permette la sospensione degli elementi dell'array senza subwoofer.
Gli elementi dell'array dispongono inoltre di una piastra di collegamento per una staffa di sostegno per il montaggio su uno stativo. Con gli accessori LR-1000U e KM-21367, disponibili come opzione, il sistema può essere montato anche come variante ground-stack. A tale scopo, nella cassa del subwoofer è presente una piastra di fissaggio M20.
Il collegamento degli elementi fra di loro e con il subwoofer avviene tramite cavi per altoparlanti con connettori NEUTRIK SPEAKON (in dotazione).
Il collegamento con la rete avviene per mezzo di una presa POWERCON; il cavo rete adatto AAC-115P è in dotazione.
Le robuste casse di legno hanno delle griglie con verniciatura robusta in bicomponente.
I L-RAY/1000 costituiscono una soluzione di alta qualità per tutte le sonorizzazioni dove sono richieste una perfetta tonalità e un'illuminazione ottimale degli ambienti. Le applicazioni tipiche che esaltano le potenzialità del sistema sono l'installazione fissa in club e discoteche, ma anche l'impiego mobile per spettacolo. Per le sonorizzazioni molto grandi si consiglia l'impiego di diversi L-RAY come cluster.
Fare installare solo da esperti! Per l'installazione, usare solo materiali adatti! Altrimenti si corrono rischi per persone e apparecchi.
L-RAY/1000 ora con quick-release-pin!
Xound 01/2009
"L-RAY/1000 ci è piaciuto moltissimo. Assolutamente con poche distorsioni, molto nitido e anche con i volumi più alti molto divertente, con ottima comprensione della lingua parlata. Eccellente rapporto prezzo/prestazione!”
Soundcheck 05/2008
"Caratteristiche notevoli data la classe di prezzi. Con uso corretto del controller del sistema, L-RAY/1000 offre un suono pulito quasi analitico e convince con grandi riserve del livello.”
tools4music 03/2008
"L-RAY/1000 offre oltre all'aspetto piacevole un suono gradevole con buona comprensione della lingua parlata e con portata notevole. È sorprendente vedere ciò che il piccolo sistema riesce a fare.”
Dirk Wedell, PROSOUND 04/2008
"L-RAY di IMG Stage Line è un utensile pratico, conveniente che funziona proprio come lo si desidera."